Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha riconosciuto l’ufficialità dell’Università Popolare degli Studi di Milano, per cui l’ateneo lombardo può rilasciare titoli accademici, che godono di un riconoscimento nazionale ed internazionale
Cos’è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, noto anche con l’acronimo di MIUR, è oggi denominato Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta di un Ministero che svolge quelle funzioni e quei compiti in capo allo Stato, per quanto riguarda l’istruzione scolastica, universitaria, di elevata formazione artistica musicale e coreutica, della ricerca tecnologica e scientifica. Fatto salvo per quegli ambiti la cui competenza spetta ad enti o organismi terzi, il Ministero regola, sostiene e promuove le autonomie, che hanno conseguito un riconoscimento da parte delle istituzioni dei diversi gradi di istruzione e ricerca.
Cosa fa il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)?
Il MIUR svolge la sua principale attività all’interno del settore dell’istruzione scolastica, declinando il suo impegno in differenti comparti. Il primo è quello dell’organizzazione e gestione dei corsi di studio, degli ordinamenti, dei principi e delle linee guida di respiro nazionale, perché vi sia uniformità tra i corsi di quegli istituti, che appartengono al sistema nazionale di istruzione e formazione. Il MIUR coordina e gestisce tutto il sistema di istruzione scolastica, occupandosi anche dello stato giuridico delle risorse umane impegnate nella scuola, delle esperienze formative che riguardano i dirigenti scolastici, tutto il corpo docente, il personale amministrativo, educativo, tecnico ed ausiliario. Il Ministero esprime quelli che sono i requisiti e i criteri necessari per gestire le iniziative sociali nella scuola e a favore delle aree più disagiate, perché si concretizzi una riqualificazione delle stesse, soprattutto per i settori della scuola e dell’istruzione. Anche la ricerca e sperimentazione di tutte le tecnologie utili alla formazione, come tutte le attività che riguardano il riconoscimento dei titoli di studio e delle certificazioni conseguite nel territorio europeo ed internazionale, secondo la normativa che disciplina i Paesi dell’Unione Europea sono campi di attività in cui il MIUR espleta le sue funzioni. Il Ministero redige le linee guida a favore del Sistema Nazionale di Valutazione, individua tutti gli obiettivi, gli standard e i percorsi di formazione in tema di istruzione superiore e di formazione tecnica superiore, gestendo anche i rapporti con le organizzazioni che si occupano di formazione all’interno delle singole regioni. Il MIUR stila i principi che le scuole e i corsi non statali e le scuole paritarie devono seguire, gestisce tutte le iniziative inerenti alle associazioni dei genitori e degli studenti, coordina il diritto allo studio, i servizi a favore delle famiglie, promuovendo la figura dello studente. Il Ministero ha il compito di orientare gli studenti al lavoro, gestire le relazioni internazionali, sia a livello bilaterale, che a livello multilaterale, grazie ad iniziative di promozione all’internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.
università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur
università popolare degli studi di milano recensioni
università popolare degli studi di milano servizi
università popolare degli studi di milano opinioni
università popolare degli studi di milano wikipedia
università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur