Categorie
Blog

Università Popolare degli Studi di Milano studiare bene da casa

Consigli per studiare da casa all’università

Frequentare un’università soltanto studiando da casa può essere vista come una cosa spaventosa ed impossibile. Ma se da una parte la frequenza in presenza comporta dei vantaggi soprattutto dal punto di vista della fruizione delle lezioni e di tutte le attività universitarie, bisogna anche valutare altri tipi di fattori. Ad esempio, non tutti gli studenti possono permettersi di frequentare ogni giorno la sede universitaria, pensiamo agli studenti/lavoratori, ovvero ad una categoria che ha delle esigenze specifiche e che ha bisogno di percorsi di studi da poter seguire in parallelo con la propria attività lavorativa. Inoltre, soprattutto negli ultimi anni durante la pandemia, è aumentata notevolmente la percentuale di studenti che preferiscono studiare da casa al fine di avere un’autonomia di gestione dei tempi di studio o per non doversi necessariamente trasferire in un’altra città. In questo articolo voglio fornirti alcuni consigli utili per studiare da casa all’università.

Crea il giusto ambiente di studio

Se il tuo obiettivo è quello di studiare da casa all’università, devi necessariamente fare in modo di creare il giusto ambiente di studio, all’interno della tua abitazione. Se hai intenzione di laurearti soltanto studiando da casa devi innanzitutto capire che frequentare le lezioni è diverso e necessità di una concentrazione diversa rispetto a quella di studiare da casa. Di conseguenza dovrai scegliere precisamente il posto dedicato alle attività di studio e, successivamente, personalizzarlo e renderlo funzionale. Può essere una qualsiasi stanza, l’importante è che venga poi predisposta per quello che andrai a fare. Per cui, niente distrazioni, scegli un orario preciso o una fascia di tempo dedicata allo studio, in modo tale che nessuno possa disturbarti e fai attenzione alle luci e all’illuminazione. Può sembrare strano ma è importantissima per ottenere un elevato livello di attenzione.

Come studiare da casa all’università

Una volta creato il giusto ambiente ti starai chiedendo come studiare da casa. Ecco, di seguito voglio indicarti 5 consigli utilissimi per conseguire la laurea studiando da casa:

  • Programma le sessioni di studio
  • Inserisci nel tuo piano attività diverse dallo studio
  • Gratificati con dei premi
  • Cambia metodo
  • Studia in compagnia o in biblioteca

Quelli che ti ho appena elencato sono dei consigli molto semplici ma che, se messi in pratica, possono davvero fare la differenza. Pianificare un calendario delle sessioni di studio da seguire, alternandolo ad attività di svago, ti darà una direzione da seguire e ti aiuterà a mantenere la concentrazione necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi. Al termine di ogni sessione concediti un “premio” e ricordati di cambiare i tuoi metodi di studio e di non studiare sempre da solo. È vero, possono sembrare dei consigli piuttosto semplici ma vedrai che applicandoli il traguardo di conseguire una laurea studiando da casa sarà a portata di mano (vedi anche se università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *